Rischi Sottoassicurazione, Lumesia Insurance

12 Maggio 2023

Sottoassicurazione: cosa si rischia ad avere un’assicurazione non adeguata e come scegliere quella adatta

La sottoassicurazione in Italia, sia nel ramo danni che vita, è tanto diffusa quanto sottovalutata. IVASS (Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni) e ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici) da anni sottolineano l’entità del fenomeno che coinvolge privati ed imprese a livello nazionale.

Tra le motivazioni più rilevanti all’origine della questione figurano la percezione di premi onerosi in proporzione al danno atteso e la mancata consapevolezza del rapporto rischio-benefici. Ma la necessità di adeguare le somme assicurate e prevenire l’eventualità di coperture insufficienti può manifestarsi anche quando l’impatto dell’inflazione si fa sentire.

Allora vediamo di chiarire il significato di sottoassicurazione, quali sono le conseguenze ad essa correlate e in che modo i consulenti esperti di Lumesia Insurance Broker possono darti una mano.

Cosa si intende per sottoassicurazione

Con il termine sottoassicurazione si intende quel fenomeno per cui il valore di un bene dichiarato e assicurato in polizza, al verificarsi di un sinistro, si rivela inferiore a quello reale. In sostanza si tratta di un’assicurazione parziale, inadeguata rispetto al valore assicurabile, ossia a quello effettivo.

L’ANIA fornisce la seguente definizione di sottoassicurazione:

“il gap tra il livello di copertura che – dal punto di vista economico – è razionale possedere e il livello di copertura di cui effettivamente si dispone.”

Quello che occorre sapere è che questa situazione ti espone a grossi rischi, che possono costare cari in termini di risarcimento danni.

I rischi della sottoassicurazione

Se sei sottoassicurato, salvo diversi accordi convenuti, in sede di valutazione del danno si applica la regola proporzionale, come da Art. 1907 del Codice Civile.
Questo vuol dire che l’assicuratore ridurrà l’indennizzo del sinistro proporzionalmente alla somma assicurata e al valore effettivo della proprietà. Di conseguenza, l’applicazione di tale formula può ripercuotersi sulla tua attività e sulla tua capacità finanziaria, compromettendo il tuo business.
Investire in una buona assicurazione significa tutelare i tuoi beni anche da problemi gravi che, all’occorrenza, potrebbero comportare spese onerose da sostenere.

Sottoassicurazione, Lumesia Insurance

3 consigli per evitare la sottoassicurazione

Ecco tre semplici consigli per evitare di incorrere nelle problematiche legate ad una sottoassicurazione:

  1. aggiorna regolarmente la somma assicurata in polizza, così da non rimetterci in caso di sinistro
  2. valuta la convenienza di un’assicurazione a primo rischio assoluto, per cui la compagnia si impegna a indennizzare il danno subito fino a concorrenza del valore assicurato, anche laddove questo sia inferiore al valore effettivo del bene
  3. chiedi una consulenza professionale, un broker esperto sa guidarti e consigliarti nella scelta della polizza che meglio risponde alle tue esigenze

E a proposito dell’ultimo punto, scoprì nel prossimo paragrafo in che modo Lumesia Insurance Broker può aiutarti.

La consulenza di Lumesia Insurance Broker per scegliere l’assicurazione adeguata

Lumesia Insurance Broker è in grado di guidare le aziende dell’autotrasporto e del settore logistico verso una consapevole e ottimale gestione dei loro rischi. Non ci limitiamo a distribuire prodotti assicurativi di qualità al miglior prezzo sul mercato, ma attraverso servizi di consulenza specializzata individuiamo e studiamo soluzioni ad hoc per la tua realtà.
Al centro del nostro operato c’è sempre il cliente, con il quale intavoliamo un dialogo diretto al fine di costruire un rapporto di fiducia fondato sulla trasparenza. Siamo in prima fila, in qualità di broker, nell’assisterti nella scelta della copertura assicurativa più adeguata alle tue esigenze, ma che non ti esponga alle conseguenze della sottoassicurazione.


Richiedi una consulenza!