Le norme che regolano il trasporto nazionale e internazionale di merci definiscono diritti e dovere del mittente, così come gli obblighi dello spedizioniere.
Tuttavia prima di entrare nel merito della questione, è opportuno fare una distinzione tra le seguenti figure:
Gli obblighi dello spedizioniere
Gli obblighi dello spedizioniere consistono nel concludere il contratto di spedizione per conto del mandato ricevuto. In sostanza, si occupa dell’organizzazione del servizio, assolvendo anche alle funzioni ausiliarie, quali ad esempio l’imballaggio, la presa e la resa a domicilio, il carico, lo scarico e lo sdoganamento della merce.
È tenuto ad osservare le indicazioni dell’impresa mandante e il suo compito si esaurisce con la conclusione del contratto. Qualora quest’ultimo non venisse portato a termine, è responsabile dell’inadempimento. Dunque lo spedizioniere:
- non assume l’obbligo di compiere materialmente l’esecuzione del trasporto e di conseguenza non risponde dei rischi ad esso correlati
- mantiene sotto la sua custodia la merce fino all’assegnazione della stessa al vettore
Gli obblighi dello spedizioniere-vettore
Come sancito dall’Art. 1741 del Codice Civile, quando lo spedizioniere si fa carico con mezzi propri o di altri dell’esecuzione totale o parziale del trasporto, parliamo di spedizioniere-vettore.
Ciò significa che oltre alle prerogative sopraelencate, acquisisce anche i diritti e i doveri definiti dal contratto di trasporto, tipici dei vettore. A fronte di un corrispettivo, prende sotto la propria responsabilità la merce trasferendola da un punto all’altro, assumendo su di sé il rischio del trasporto.
L’obbligazione del risultato non si esaurisce con la semplice consegna del carico al destinatario. Infatti, la merce deve corrispondere quantitativamente e qualitativamente a quella originaria e il tutto deve avvenire secondo le condizioni e i termini pattuiti nel contratto.
Fatta questa precisazione, scopriamo nel dettaglio gli obblighi relativi a:
- CMR
- Verifica lettera di vettura
- Richiesta di istruzioni al mittente
- Adeguamento al diritto di disposizione
Convenzione CMR
Tra gli obblighi dello spedizioniere-vettore figura l’osservanza della CMR, acronimo francese di “Convention Relative au Contrat de Transport International de Marchandises par Route”. Si tratta della Convenzione relativa al trasporto internazionale di merce su strada, siglata nel 1956 a Ginevra sotto la guida delle Nazioni Unite, che regola:
- l’assegnazione ed esecuzione degli ordini
- la responsabilità in caso di ritardo, perdita o danni al carico trasportato
Verifica della lettera di vettura
All’atto di ricevimento della merce, come da Art. 8 CMR, il vettore è tenuto a verificare la correttezza e la conformità delle indicazioni riportate sulla lettera di vettura elettronica o cartacea, nonché lo stato apparente della merce e del suo imballaggio.
Richiesta di istruzioni al mittente in caso di ritardi non imputabili
A fronte di impedimenti e ritardi di natura eccezionale non imputabili al vettore-spedizioniere, quest’ultimo ha l’obbligo di:
- richiedere immediate istruzioni al mittente
- provvedere alla custodia della merce
Adeguamento al diritto di disposizione del mittente
Il mittente ha il diritto di disporre della merce e pertanto può ordinare la sospensione del trasporto, così come la modifica in corso d’opera del luogo della riconsegna o del destinatario. Il vettore che non si attiene alle istruzioni impartite secondo le condizioni previste dalle legge, può incorrere in problematiche legali e di natura risarcitoria per i danni arrecati.
Lumesia Insurance Broker tutela la categoria dell’autotrasporto
Da oltre dieci anni, Lumesia Insurance Broker tutela spedizionieri e aziende autotrasportatrici nell’assolvimento quotidiano dei loro obblighi, sia in Italia che all’estero. Con un occhio di riguardo per i vettori, su cui grava la responsabilità della perdita e dell’avaria della merce trasportata. Ecco perché, è presente all’interno della nostra proposta l’assicurazione RC vettoriale che tutela:
- i danni subiti al carico durante il trasporto
- le perdite delle merci trasportate
Puoi scegliere quindi di assicurare la Responsabilità dell’Autotrasportatore in quanto Spedizioniere e/o Vettore e il valore totale delle merci.
Per approfondire leggi la nostra pagina dedicata: Polizza RC Vettoriale
Con una linea completa di prodotti assicurativi ideata appositamente per la categoria dell’autotrasporto e il settore logistico, una consulenza mirata sulle offerte più vantaggiose del mercato e un servizio di assistenza e gestione polizza sempre disponibile ed efficiente.
Conosciamo bene i rischi nel trasporto merci su strada, ma anche le soluzioni migliori per esercitarlo in tutta sicurezza. Desideri maggiori informazioni?