La gestione del rischio nel trasporto su strada di merci pericolose

22 Marzo 2023

Gestione del rischio nel trasporto su strada di merci pericolose

Assicurare le merci pericolose è fondamentale per la corretta gestione del rischio nel trasporto su strada.
Mettersi al riparo dall’eventualità di provocare o rimanere coinvolti in incidenti che potrebbero verificarsi durante le fasi di carico, trasferimento o scarico dei prodotti è sempre importante.
A maggior ragione, quando si trasportano sostanze ritenute pericolose per l’uomo e per l’ambiente è importantissimo tutelarsi. Anche perché per queste merci si richiedono standard di sicurezza ancora più elevati.
Difatti in tale ambito, un sinistro causato o subito dall’autotrasportatore, può generare a sua volta eventi concatenati di criticità collettiva. Basti pensare ai danni ambientali e alle conseguenze della dispersione del carico pericoloso in aree particolarmente vulnerabili o nell’attraversamento di centri abitati.
Scopriamo quindi cosa è necessario fare per gestire il rischio nel trasporto su strada di merci pericolose ADR.

Gestione del rischio merci ADR

La regolamentazione del trasporto delle materie classificate come pericolose è definita nelle diverse modalità da accordi internazionali, comunitari e nazionali. Per ciò che concerne il settore stradale troviamo l’accordo ADR, acronimo di “European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”, che è stato recepito dalla legislazione italiana nel 1962 e viene periodicamente aggiornato.

Tale normativa definisce la gestione del rischio merci ADR e nello specifico i seguenti punti:

  • la determinazione e la classificazione delle sostanze pericolose
  • le disposizioni relative all’imballaggio e alle cisterne
  • le procedure di spedizione
  • la modalità costruttiva e l’omologazione dei veicoli
  • l’equipaggiamento dei mezzi
  • i documenti di viaggio
  • le disposizioni relative alle condizioni di trasporto, di carico, di scarico e di movimentazione
  • l’abilitazione dei conducenti adibiti alla guida di mezzi trasportanti merci pericolose
  • le casistiche di esenzione dal rispetto delle norme

Le sostanze pericolose vengono suddivise in 9 classi in base al grado di pericolosità assegnato. Quest’ultimo viene determinato tenendo conto delle caratteristiche chimiche e fisiche e delle proprietà fisiologiche della materia.

 

La gestione del rischio nel trasporto su strada di merci pericolose

Le soluzioni di Lumesia Insurance Broker per la gestione del rischio nel trasporto merci pericolose

Conoscere i rischi nel trasporto merci su strada significa tutelare tutti i soggetti della filiera dell’autotrasporto (speditore, caricatore, trasportatore e destinatario), nonché le imprese operanti nel settore della logistica

Approfondisci a questo link i rischi nel trasporto merci su strada.

In quest’ottica, le polizze assicurative di Lumesia Insurance Broker a protezione della persona, dell’impresa, dei mezzi e della merce offrono tutte le garanzie a copertura della Responsabilità Civile verso terzi, del Vettore stradale e del Datore di Lavoro, così come dei danni alla flotta aziendale e ai carichi movimentati.

Lumesia Insurance Broker fornisce soluzioni assicurative volte a garantire una gestione ottimale del rischio nel trasporto su strada di merci pericolose. Queste sono rivolte a tutte le aziende di autotrasporto che operano nei settori maggiormente esposti, trasportando dunque materiali di smaltimento, sostanze chimiche, rifiuti speciali, pericolosi e animali vivi.
Proponiamo formule su misura a copertura della Responsabilità Civile e del valore della merce trasportata sia con mezzi di proprietà per conto proprio che per i vettori stradali operanti per conto terzi.

Ricorda bene: in fase di apertura della polizza, occorre dichiarare l’attività esercitata correlata alle merci ADR al fine di:

  • stipulare specifica assicurazione e fruire delle coperture inserite in contratto in caso di sinistro
  • ottenere un risarcimento supplementare pari al 20-25%, a seconda della pericolosità e del rischio


Contattaci per un preventivo!