Assicurare le merci pericolose è fondamentale per la corretta gestione del rischio nel trasporto su strada.
Mettersi al riparo dall’eventualità di provocare o rimanere coinvolti in incidenti che potrebbero verificarsi durante le fasi di carico, trasferimento o scarico dei prodotti è sempre importante.
A maggior ragione, quando si trasportano sostanze ritenute pericolose per l’uomo e per l’ambiente è importantissimo tutelarsi. Anche perché per queste merci si richiedono standard di sicurezza ancora più elevati.
Difatti in tale ambito, un sinistro causato o subito dall’autotrasportatore, può generare a sua volta eventi concatenati di criticità collettiva. Basti pensare ai danni ambientali e alle conseguenze della dispersione del carico pericoloso in aree particolarmente vulnerabili o nell’attraversamento di centri abitati.
Scopriamo quindi cosa è necessario fare per gestire il rischio nel trasporto su strada di merci pericolose ADR.
Gestione del rischio merci ADR
La regolamentazione del trasporto delle materie classificate come pericolose è definita nelle diverse modalità da accordi internazionali, comunitari e nazionali. Per ciò che concerne il settore stradale troviamo l’accordo ADR, acronimo di “European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road”, che è stato recepito dalla legislazione italiana nel 1962 e viene periodicamente aggiornato.
Tale normativa definisce la gestione del rischio merci ADR e nello specifico i seguenti punti:
- la determinazione e la classificazione delle sostanze pericolose
- le disposizioni relative all’imballaggio e alle cisterne
- le procedure di spedizione
- la modalità costruttiva e l’omologazione dei veicoli
- l’equipaggiamento dei mezzi
- i documenti di viaggio
- le disposizioni relative alle condizioni di trasporto, di carico, di scarico e di movimentazione
- l’abilitazione dei conducenti adibiti alla guida di mezzi trasportanti merci pericolose
- le casistiche di esenzione dal rispetto delle norme
Le sostanze pericolose vengono suddivise in 9 classi in base al grado di pericolosità assegnato. Quest’ultimo viene determinato tenendo conto delle caratteristiche chimiche e fisiche e delle proprietà fisiologiche della materia.
Le soluzioni di Lumesia Insurance Broker per la gestione del rischio nel trasporto merci pericolose
Conoscere i rischi nel trasporto merci su strada significa tutelare tutti i soggetti della filiera dell’autotrasporto (speditore, caricatore, trasportatore e destinatario), nonché le imprese operanti nel settore della logistica
Approfondisci a questo link i rischi nel trasporto merci su strada.
In quest’ottica, le polizze assicurative di Lumesia Insurance Broker a protezione della persona, dell’impresa, dei mezzi e della merce offrono tutte le garanzie a copertura della Responsabilità Civile verso terzi, del Vettore stradale e del Datore di Lavoro, così come dei danni alla flotta aziendale e ai carichi movimentati.
Lumesia Insurance Broker fornisce soluzioni assicurative volte a garantire una gestione ottimale del rischio nel trasporto su strada di merci pericolose. Queste sono rivolte a tutte le aziende di autotrasporto che operano nei settori maggiormente esposti, trasportando dunque materiali di smaltimento, sostanze chimiche, rifiuti speciali, pericolosi e animali vivi.
Proponiamo formule su misura a copertura della Responsabilità Civile e del valore della merce trasportata sia con mezzi di proprietà per conto proprio che per i vettori stradali operanti per conto terzi.
Ricorda bene: in fase di apertura della polizza, occorre dichiarare l’attività esercitata correlata alle merci ADR al fine di:
- stipulare specifica assicurazione e fruire delle coperture inserite in contratto in caso di sinistro
- ottenere un risarcimento supplementare pari al 20-25%, a seconda della pericolosità e del rischio