Polizza libro matricola RC Autocarri e differenza con le polizze singole

9 Gennaio 2023

Polizza libro matricola RC Autocarri e differenza con le polizze singole

Noi di Lumesia Insurance Broker offriamo prodotti mirati per le esigenze delle aziende di autotrasporto e logistica, tra i quali figurano la polizza libro matricola e singola targa. Ma cosa si intende esattamente per libro matricola RCA e qual è la differenza rispetto alle polizze singole?

Scopriamo in cosa consiste questa formula assicurativa, come funziona e quali sono i vantaggi correlati ad entrambe le soluzioni.
 

Polizza libro matricola: cos’è e come funziona?

L’assicurazione a libro matricola è una tipologia di polizza molto utilizzata nel ramo Responsabilità Civile Auto, nel nostro caso Responsabilità Civile Autocarri. Questa permette di gestire con un unico contratto tutti i veicoli del medesimo contraente. Tra questi rientrano i mezzi acquisiti:

  • per uso aziendale
  • a noleggio
  • conto terzi

 

Dunque la polizza libro matricola è indicata per le imprese di autotrasporti con una flotta corposa di mezzi leggeri o pesanti, così come per tutte le società in possesso di un ampio parco veicoli destinato al noleggio o al lavoro. Infatti, scegliendo questa opzione si evita l’attivazione delle tutele assicurative per ogni automezzo, come invece accade per le polizze singole.

Infine, oltre alla Responsabilità Civile per danni contro terzi, come quella offerta dalla nostra RC Autocarro, tale formula assicurativa può includere garanzie accessorie a copertura di altri rischi.
 

Come funziona la polizza libro matricola?

La polizza libro matricola consente di assicurare contemporaneamente l’intera flotta aziendale mediante la sottoscrizione di un unico contratto. Pertanto la copertura di tutti i veicoli avrà la medesima data di scadenza.

Nel corso dell’annualità assicurativa è possibile:

  • includere nuovi mezzi. In questo caso il premio per ciascun veicolo annesso sarà computato tenendo conto dell’arco temporale compreso tra la data di richiesta di inclusione e la scadenza contrattuale della polizza in essere. Inoltre il calcolo verrà determinato sulla base della tariffa e delle condizioni pattuite in fase di stipula
  • escludere i veicoli non più in dotazione, per esempio in seguito a furto, vendita, demolizione o esportazione all’estero degli stessi

 

Quindi la polizza matricola RC Autocarri è una soluzione cumulativa, il cui premio predefinito viene successivamente regolato a seconda delle inclusioni ed esclusioni registrate in corso di contratto.

Pur non essendo obbligatoria, l’assicurazione flotta libro matricola è sempre più gettonata dagli autotrasportatori in Italia, ma non solo. Infatti, dall’autonoleggio ai traslochi fino alla logistica, diverse realtà erogano i loro servizi attraverso l’impiego di più mezzi. E sono proprio questi soggetti che, attivando tale polizza, traggono maggior beneficio.
 

Le differenze tra libro matricola e polizze singole

Facciamo dunque un breve riepilogo delle differenze sostanziali tra le due tipologie di soluzioni assicurative.

  • Con le polizze singole stipuli un’assicurazione diversa per ogni mezzo di trasporto. Ciò significa che ognuna di esse avrà condizioni contrattuali, premio e scadenza differenti, da gestire separatamente.
  • Al contrario, con il libro matricola hai un unico prodotto assicurativo per il tuo parco veicoli, con una sola data di scadenza e un importo da versare soggetto a regolazione a fine anno.

 

I vantaggi della polizza libro matricola

Alle aziende di autotrasporto in possesso di un parco veicolare consistente, la polizza a libro matricola offre i seguenti vantaggi:

  • con un unico contratto puoi gestire tutti i veicoli della tua impresa
  • una sola scadenza annuale per tutti i mezzi iscritti e un’unica rata di premio. Ciò consente di snellire l’operatività a livello burocratico
  • hai l’opportunità di aggiungere o togliere i veicoli durante l’anno, pagando solo la quota relativa all’effettivo utilizzo
  • risparmi, perché in fase di stipula e rinnovo godi di maggior potere di negoziazione del premio assicurativo, in virtù dell’elevato numero di unità di cui disponi
  • usufruisci di una tariffa bloccata per tutti i mezzi inseriti successivamente alla data di sottoscrizione

 

I vantaggi delle polizze singole

Il vero vantaggio della polizza a singola emissione è rappresentato dalle scadenze dilazionate durante l’annualità assicurativa. Perciò in questo caso non dovrai far fronte al pagamento in un’unica soluzione.
 

Cosa consiglia Lumesia Insurance Broker?

Ora che conosci la differenza tra libro matricola e polizze singole, probabilmente ti starai domandando quale sia l’alternativa più adeguata al tuo caso. Se hai tanti mezzi ti consigliamo il libro matricola, se ne hai pochi meglio optare per la polizza singola.

Lumesia Insurance Broker ti affianca nella scelta della formula migliore per la tua azienda, ossia quella economicamente più conveniente, che al tempo stesso ti garantisca tutta la sicurezza di cui necessiti.

Valutiamo il numero dei veicoli a tua disposizione, così da proporti l’assicurazione flotte aziendali più idonea alla tua realtà.
 
 

Contattaci per una consulenza gratuita!