Limiti Emissioni Autoveicoli 2023, Lumesia Insurance

6 Luglio 2023

Nuovi limiti 2023 sulle emissioni ed esposizione ai gas di scarico

Sul fronte normativo europeo, ci sono importanti aggiornamenti di settore che riguardano i nuovi limiti sulle emissioni autoveicoli 2023, nonché quelli di esposizione ai gas di scarico.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità introdotte dai provvedimenti legislativi.

Limiti emissioni autoveicoli 2023

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il nuovo Regolamento UE 2023/851 del 19 aprile 2023, che modifica il precedente UE 2019/631 definendo nuovi limiti in materia di emissioni di CO2 degli autoveicoli e dei veicoli commerciali leggeri.

Il potenziamento dei livelli prestazionali rientra nella strategia “Fit for 55”, un pacchetto di misure volto ad allineare le politiche UE agli obiettivi climatici concordati dal Parlamento e dal Consiglio europeo.

In particolare, il Regolamento in vigore dal 15 maggio 2023 prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del:

  • 55% per le autovetture nuove e del 50% per i furgoni nuovi, dal 2030 al 2034, rispetto ai livelli 2021
  • 100% per entrambe le tipologie a partire dal 2035

Veicoli a zero e a basse emissioni

Per quanto riguarda i veicoli a zero e basse emissioni (ZLEV), l’attuale sistema di incentivazione continuerà a supportare la diffusione di modelli elettrici con emissioni da zero fino a 50 g CO2/km, inclusi quelli:

  • a batteria
  • a celle a combustibile che impiegano l’idrogeno
  • ibridi

 

Al fine di adattare tale meccanismo alle previsioni dell’andamento del mercato, i costruttori che soddisfano determinati requisiti di vendita potranno godere di obiettivi meno rigorosi in ottica di emissioni di CO2. Difatti, il parametro di riferimento ZLEV (Zero and Low Emission Vehicle), dal 2025 al 2029 è stato fissato a:

  • 25% per le vendite di nuove autovetture
  • 17% per i nuovi furgoni

 

A partire dal 2030, il sistema di incentivazione per i veicoli a zero e a basse emissioni sarà abrogato.

 

Veicoli a combustibili neutri

La normativa prevede anche che la Commissione, previa consultazione con i portatori di interesse, avanzi una proposta riguardo all’immatricolazione dopo il 2035 di veicoli alimentati in via esclusiva da combustibili neutri in termini di CO2 emessa.

 

Limiti esposizione gas di scarico

Limiti Esposizione Gas di Scarico, Lumesia Insurance

Dal 23 febbraio 2023 sono in vigore le modifiche apportate dal Decreto Interministeriale DL11/02/21 emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero della Salute relative ai limiti di esposizione ai gas di scarico.

L’intervento legislativo recepisce le direttive UE in merito alla protezione dei lavoratori contro i rischi correlati ad agenti cancerogeni o mutageni sul luogo di lavoro.

In particolare, il valore limite di esposizione al gas di scarico dei motori diesel è fissato a:

  • 0,05 mg/m3 sulle 8 ore, misurato sotto forma di carbonio elementare

 

Si tratta di sostanze inquinanti ampiamente diffuse a causa dell’impiego di veicoli o mezzi d’opera diesel, quali ad esempio spazzatrici, carrelli, trattori, camion, macchine movimento terra ecc.Invece, per le attività minerarie sotterranee e la costruzione di gallerie, il nuovo parametro verrà applicato a partire dal 21 febbraio 2026.

Lumesia Insurance Broker: il consulente esperto, aggiornato e competente che cercavi

Lumesia Insurance Broker monitora costantemente gli aggiornamenti delle normative che regolano il settore del trasporto merci su strada e della logistica. Seguiamo da vicino l’evoluzione del mondo dell’autotrasporto in tutti i suoi aspetti per coglierne i cambiamenti e adattare di conseguenza la nostra offerta assicurativa personalizzata ed i nostri servizi di consulenza.

Ti proponiamo un’analisi delle coperture assicurative più idonee in funzione delle tue esigenze e la periodica verifica sul mercato delle soluzioni più convenienti in rapporto ai rischi associati alla tua impresa.

Promuoviamo una gestione smart ed efficiente delle polizze grazie alla quale puoi dire addio a scartoffie e lungaggini burocratiche. Scopri i plus della nostra piattaforma digitale, prima in Italia, dedicata alle assicurazioni online autotrasportatori!

Inoltre, hai un’assistenza top sempre al tuo servizio in grado di supportarti in tutte le fasi di vita della tua assicurazione.

 

Contattaci per maggiori informazioni!