I numeri e i trend del comparto autotrasportatori in Italia ci restituiscono la fotografia di un settore in continua evoluzione. Se da un lato persiste la carenza cronica di autisti, dall’altro assistiamo agli sforzi per fronteggiare sfide quanto mai impegnative. Queste ultime correlate alla sostenibilità ambientale e alla decarbonizzazione del trasporto merci su gomma.
Quanti sono gli autotrasportatori in Italia?
Attualmente in Italia le imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori sono circa 80.000 e oltre la metà di queste vanta un attestato internazionale. Ecco i dati percentuali relativi alla loro concentrazione sul territorio nazionale:
- 35% al Nord
- 32% al Centro
- 22% al Sud
- 11% nelle Isole
In uno scenario difficile, strette tra crisi energetica, caro carburanti e inflazione, il numero delle aziende di autotrasporto attive registra una lieve flessione rispetto allo scorso anno, pari a – 0,2%. Invece, si conferma il trend che vede le realtà più piccole, in particolare quelle monoveicolari, in netta diminuzione. Tra il 2014 e il 2019 le imprese individuali e le società di persone sono calate rispettivamente del 21,4% e 13,7%. Tuttavia occorre ricordare che in Italia si contano ancora ben 21.000 padroncini e 32.000 aziende che dispongono di un massimo di 5 veicoli. Al contrario la crescita si riflette sulle imprese più strutturate che hanno in dotazione una flotta superiore ai 50 mezzi. Infatti, nel medesimo periodo le società di capitale hanno fatto un balzo in avanti pari al 24,7%.
Il parco veicolare italiano dell’autotrasporto
Secondo i dati forniti dal Presidente del Comitato dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori del Mims (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), il parco veicolare italiano è così costituito:
- 3.957.283 i veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate
- 796.675 i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate
Invece per quanto riguarda le classi di appartenenza, il 61,8% del totale delle unità rientra nelle fasce comprese tra Euro 0 e Euro 4, mentre il restante 38,2% appartiene alle categorie Euro 5 e Euro 6.
Le tendenze future del settore autotrasporti in Italia
Le tendenze future del settore autotrasportatori in Italia ruotano intorno a tre principi cardine:
- sostenibilità ambientale
- innovazione tecnologica
- sicurezza stradale
Trasporto merci sostenibile
Il trasporto merci sostenibile passa attraverso il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare vetusto. Questo, complessivamente non risulta adeguato in termini di competitività, efficienza e riduzione dell’impatto ambientale. Ma non solo: le risorse del PNNR (Piano Nazionale Ripresa Resilienza) serviranno per implementare i collegamenti tra le infrastrutture, quali porti, ferrovie e aeroporti. Ridimensionando così per la lunga distanza il trasporto su gomma, che rimarrà essenziale per il cosiddetto ultimo miglio. Infine oltre all’elettrico, si punterà sui combustibili alternativi del futuro come il biometano e l’idrogeno.
Innovazione tecnologica
L’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle filiere ridisegneranno i servizi di logistica, ottimizzando i viaggi e la distribuzione dei carichi delle merci. La riorganizzazione delle catene logistiche si tradurrà in:
- risparmio sui costi
- maggiore efficienza
- minori emissioni
Quest’ultimo fattore influirà positivamente anche sulla reputazione delle imprese, poiché sono sempre di più i consumatori che premiano le aziende green che adottano pratiche di business a favore dell’ambiente.
Sicurezza stradale
In ottica di sicurezza stradale molto si è fatto, ma la strada è ancora lunga. Non a caso il Mims e l’INAIL hanno di recente lanciato una campagna di comunicazione rivolta alla categoria professionale degli autotrasportatori in Italia, al fine di promuovere comportamenti corretti per una guida sicura. Secondo i dati ACI, l’anno scorso sulle strade della nostra penisola sono deceduti due camionisti ogni tre giorni.
Lumesia Insurance al fianco degli autotrasportatori in Italia
Da oltre 10 anni Lumesia Insurance sostiene il settore dell’autotrasporto professionale e della logistica attraverso l’offerta di servizi e prodotti assicurativi personalizzati. La profonda conoscenza del comparto ci consente di comprendere appieno le esigenze di protezione e i rischi quotidiani di chi opera in tale ambito. Perciò offriamo soluzioni ad hoc per tutelare a 360° le aziende di trasporto su strada, i veicoli, le persone e le merci trasportate. Consapevoli della valenza strategica del mondo degli autotrasporti, ma anche delle sfide impegnative che questo comporta, siamo al tuo fianco per proteggere al meglio i tuoi beni, i tuoi dipendenti e il tuo business. Per lavorare in tutta sicurezza e con più serenità, lasciati accompagnare nel tuo viaggio da Lumesia Insurance.